lunedì 10 giugno 2013

E' nato il comitato per la salvaguardia della Valle dell'Orcia Inferiore






Il Comitato ha per scopo:
a) Diffondere la cultura della conservazione della natura e delle sue risorse naturali.

b) Promuovere il ruolo del cittadino quale componente essenziale dello sviluppo equilibrato e sostenibile del sistema e dell'economia agricola, turistica e artigianale, promuovendo le azioni necessarie di carattere politico/gestionale, informativo e  formativo.

c) Tutelare, valorizzare e promuovere il territorio inteso come massima espressione delle potenzialità che esso rappresenta per i suoi cittadini, nella migliore tradizione contadina maremmana, anche in considerazione del grande valore storico, culturale ed ambientale che esso riveste nel contesto internazionale, con l'espressa finalità di sostenerne la conservazione della biodiversità, promuovendo la partecipazione dei cittadini alla definizione e determinazione della propria qualità della vita ed il rispetto della persona, delle specie animali e vegetali e dell'ambiente in genere.

d) Tutelare, valorizzare e promuovere gli aspetti sociali, culturali ed economici legati alle vocazioni naturali di questo territorio, quali il turismo, l'agricoltura e l'artigianato.

e) Il Comitato si dichiara disponibile ed aperto al dialogo e alla collaborazione verso tutti gli Enti, pubblici e privati, Associazioni, Comitati o altri organi che intendono perseguire le stesse finalità.

f) Intende inoltre collaborare con la Pubblica Amministrazione per la soluzione delle problematiche connesse a questo territorio, mediante anche una collaborazione diretta dei propri organi esecutivi o tecnici, nella formazione del processo amministrativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.